Corso di perfezionamento

Narrative Medicine

Il corso di perfezionamento “Narrative Medicine”, da un lato, si concentrerà sulla nascita, sullo sviluppo, sull’ambito operativo e sulle metodologie della narrative medicine, dall’altro lato, metterà in luce i risultati dei più recenti studi sperimentali relativi all’importanza e al ruolo terapeutico delle narrazioni, dello storytelling (verbale, visivo e digitale) e delle tecnologie robotiche in contesti di cura e disagio, e all’interno della pratica clinica.

375 h di studio per 15 CFU

Iscrizione entro il 3 marzo 2021.

L'iscrizione e la partecipazione al Corso di Perfezionamento Universitario Narrative Medicina consente alle figure sanitarie di ottenere 50 crediti ECM. Il CdP è in fase di accreditamento.
Il corso si svolge in modalità telematica asincrona.



Corso di perfezionamento

Il teatro di animazione in funzione terapeutica

Il corso si concentra sulla storia del burattino e delle altre tecniche del teatro di animazione, mostrando come tali “strumenti” possano essere declinati in funzione terapeutica, in ambito sociale, intergenerazionale, educativo, medico-sanitario, in contesti problematici e di disagio. L’obiettivo principale del corso di perfezionamento è quello di usare la “figura” come mezzo (non come fine estetico/teatrale) che facilita l’espressione dei sentimenti e delle idee tanto in ambito di sofferenza quanto in situazioni dove vi è una difficoltà nella comunicazione o la necessità di crearne una, e altresì come ausilio nelle attività didattiche ed educative.

375 h di studio per 15 CFU

Iscrizione entro il 3 marzo 2021.



Corso di perfezionamento

Metodologie didattiche innovative e medical humanities

Il corso di perfezionamento “Metodologie didattiche innovative e medical humanities” si concentrerà sulle più recenti e innovative metodologie di apprendimento che privilegiano il raggiungimento delle performances previste per il discente e una didattica student-centered, che possono essere utilizzate come un efficace supporto alla tradizionale didattica frontale, all’interno dell’ambito educativo, accademico, medico, lavorativo ecc., al fine di fornire al formatore competenza sempre più esperta nella progettazione e gestione degli apprendimenti in aula ed a distanza.

375 h di studio per 15 CFU

Iscrizione entro il 3 marzo 2021.



Corso di perfezionamento

Bioetica

Il Corso di Perfezionamento analizza descrittivamente alcuni temi centrali della bioetica, come i rapporti fra filosofia morale e bioetica; i contesti storici, culturali e sociali entro i quali si è sviluppato il pensiero bioetica in Occidente; i lineamenti teorici di bioetica laica e religiosa; la discussione aperta su tematiche specifiche di ordine etico e bioetica (come le applicazioni biotecnologiche, l’eutanasia e l’eugenetica) , l’evoluzione storica e storico filosofica delle ‘idee sull’uomo’ e sulla assiologia del vivente.

Il Corso offre inoltre prospettive plurali di valutazione critica in merito ai contenuti focali del dibattito bioetica contemporaneo.

375 h di studio per 15 CFU

Iscrizione entro il 30 aprile 2021.

L'iscrizione e la partecipazione al Corso di Perfezionamento in "Bioetica" consente alle figure sanitarie di ottenere 50 crediti ECM. Il CdP è in fase di accreditamento.



Con il patrocinio di

Società Italiana di Pedagogia Medica
I burattini dell commedia | Associazione culturale
Società Italiana di Medicina Narrativa
Società Italiana di Scienze Umane in Medicina
Go to top