Piano di studi del Master
La modalità di erogazione
Il Master in Medical Humanities verrà erogato in modalità telematica sincrona nei giorni di: venerdì e sabato.
Tutti gli insegnamenti verranno progettati con il supporto di un Instructional Designer.
Obblighi di frequenza
Percentuale di frequenza obbligatoria: 70% delle attività didattiche, tracciato dalla piattaforma. Il portale di erogazione registrerà una traccia di tutte le attività svolte dallo studente e condizionerà, se previsto, la fruizione delle diverse risorse educative (video-lezioni, forum, auto-valutazioni, etero-valutazioni, esercitazioni, report) all’espletamento delle attività considerate propedeutiche dal docente.
Piano di studi
Il Master si articola in 4 moduli, ciascuno di 15 CFU, così articolati:
1 - Narrative Medicine
2 - Il Teatro di animazione in funzione terapeutica
3 - Metodologie didattiche innovative e medical humanities
4 - Bioetica
Denominazione insegnamento |
SSD |
CFU |
|
Struttura del credito |
TOT. ORE |
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N. ore di didattica frontale |
N. ore di attività laboratoriale |
N. ore di studio individuale |
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MODULO 1 |
||||||
Video rappresentazioni della malattia |
M-STO/07 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
La rappresentazione della malattia in letteratura |
L-FIL-LET/14 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Narrative Medicine: origine, sviluppo e pratiche |
L-FIL-LET/14 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Racconto della malattia: madre e figlio |
L-FIL-LET/14 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
La società italiana di medicina narrativa: campi di applicazione e obiettivi |
SPS/08 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Narrative medicine e stereotipi socio-culturali |
M-PSI/05 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
La medicina narrativa nei luoghi di cura e di formazione |
MED/45 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Tra visual e digital storytelling: origine, tassonomia, morfologia e supporto terapeutico |
L-FIL-LET/14 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Il ricorso terapeutico alla robotica |
L-FIL-LET/14 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
La riflessività in équipe come pratica quotidiana in contesti di cura e disagio |
M-PED/03 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Le metafore nel linguaggio in contesti di cura e disagio |
M-FIL/04 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Approfondimento delle patografie, i racconti autobiografici di malattia |
L-FIL-LET/14 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Sindrome post-traumatica da stress: narrative therapy |
L-FIL-LET/14 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Autismo e visual storytelling |
L-FIL-LET/14 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
MODULO 2 |
|
|
|
|
|
|
Psicologia e neuroscienze per il teatro |
M-PSI/01 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Emozioni e meccanismi neuro-cognitivi per il benessere e la cura delle persone |
M-PSI/01 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Le Medical Humanities nella formazione del personale di cura attraverso l'arte e la filmografia |
MED/45 |
2 |
12 |
|
38 |
50 |
Narrazione ed esperienze di cura |
L-ART/05 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Il teatro di animazione: storia e realtà italiane del teatro di animazione |
L-ART/05 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Il burattino e il teatro di animazione in ambito educativo |
L-ART/05 |
1 |
6 |
19 |
25 |
|
Reggio Approch. Intelligenza della mano: tecniche di costruzione per il teatro di animazione |
L-ART/05 |
1 |
6 |
19 |
25 |
|
Il burattino e il teatro di animazione in ambito medico sanitario |
L-ART/05 |
1 |
6 |
19 |
25 |
|
Il burattino e il teatro di animazione in ambito sociale intergenerazionale e inclusivo |
L-ART/05 |
1 |
6 |
19 |
25 |
|
Psicoterapie in ambito evolutivo attraverso la mediazione di oggetti appartenenti al teatro di |
M-PSI/01 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Riduzione del pregiudizio attraverso le arti |
M-PSI/05 |
2 |
12 |
|
38 |
50 |
Il pensiero narrativo e la teoria della mente nei bambini |
M-PSI/04 |
1 |
6 |
19 |
25 |
|
MODULO 3 |
||||||
Progettare e pianificare la formazione nei contesti di cura |
M-PED/04 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Progettare la spirale della formazione |
M-PED/04 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Setting e strategie della lezione interattiva e partecipativa |
M-PED/03 |
2 |
12 |
|
38 |
50 |
Metodologie Team Based Learning e Problem Based Learning |
M-PED/04 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
La simulazione nella formazione del personale di cura |
M-PSI/01 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Didattica della simulazione |
MED/18 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Valutare processi e prodotti della formazione |
M-PED/04 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Ambienti e didattica digitale per la formazione dei professionisti della cura |
M-PED/04 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Metodi e tecniche per la gestione di pratiche online |
M-PED/04
|
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Digital storytelling nelle organizzazioni |
M-PED/04 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Leadership nelle organizzazioni formative |
M-PED/04
|
1 |
6 |
|
19 |
25 |
La ricerca qualitativa per professioni sanitarie |
MED-45 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Metodologie di formazione del paziente |
MED-42 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
MODULO 4 |
||||||
Paradigmi a confronto: bioetica laica e bioetica religiosa |
MED-02 |
4 |
24 |
|
76 |
100 |
Aspetti di integrazione tra ingegneria e medicina: cloni, ibridi uomo/animale, transumanesimo |
BIO-18 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
Nuove tecnologie genomiche (ricadute bioetiche) |
BIO-18 |
1 |
6 |
|
19 |
25 |
L’interruzione volontaria di gravidanza tra sensi di colpa, stigmatizzazione, buon out degli operatori. Alla ricerca di un nuovo modello di medicina |
MED-02 |
2 |
12 |
|
38 |
50 |
Eugenetica: una prospettiva storica e filosofica |
MED-02 |
2 |
12 |
|
38 |
50 |
Narrare la malattia. La relazione clinica fra passato e presente |
MED-02 |
2 |
12 |
|
38 |
50 |
Eutanasia: fra storia, vissuto clinico, esperienza morale |
MED-02 |
2 |
12 |
|
38 |
50 |
Prova finale |
|
4 |
|
|
100 |
100 |
TOTALE |
60 |
336 |
1.164 |
1.500 |