La modalità di erogazione


Il Master in Medical Humanities verrà erogato in modalità telematica sincrona nei giorni di: venerdì e sabato.

Tutti gli insegnamenti verranno progettati con il supporto di un Instructional Designer.

 

Obblighi di frequenza


 

Percentuale di frequenza obbligatoria: 70% delle attività didattiche, tracciato dalla piattaforma. Il portale di erogazione registrerà una traccia di tutte le attività svolte dallo studente e condizionerà, se previsto, la fruizione delle diverse risorse educative (video-lezioni, forum, auto-valutazioni, etero-valutazioni, esercitazioni, report) all’espletamento delle attività considerate propedeutiche dal docente.

  

Piano di studi


Il Master si articola in 4 moduli, ciascuno di 15 CFU, così articolati:

1 - Narrative Medicine 

2 - Il Teatro di animazione in funzione terapeutica

3 - Metodologie didattiche innovative e medical humanities

4 - Bioetica

Denominazione insegnamento

SSD

CFU

 

Struttura del credito

TOT.

ORE

 

 

 

N. ore di didattica frontale

N. ore di attività laboratoriale

N. ore di studio individuale

 

MODULO 1

           

Video rappresentazioni della malattia

M-STO/07

1

6

 

19

25

La rappresentazione della malattia in letteratura

L-FIL-LET/14

1

6

 

19

25

Narrative Medicine: origine, sviluppo e pratiche

L-FIL-LET/14

1

6

 

19

25

Racconto della malattia: madre e figlio

L-FIL-LET/14

1

6

 

19

25

La società italiana di medicina narrativa: campi di applicazione e obiettivi

SPS/08

1

6

 

19

25

Narrative medicine e stereotipi socio-culturali

M-PSI/05

1

6

 

19

25

La medicina narrativa nei luoghi di cura e di formazione

MED/45

1

6

 

19

25

Tra visual e digital storytelling: origine, tassonomia, morfologia e supporto terapeutico

L-FIL-LET/14

1

6

 

19

25

Il ricorso terapeutico alla robotica

L-FIL-LET/14

1

6

 

19

25

La riflessività in équipe come pratica quotidiana in contesti di cura e disagio

M-PED/03

1

6

 

19

25

Le metafore nel linguaggio in contesti di cura e disagio

M-FIL/04

1

6

 

19

25

Approfondimento delle patografie, i racconti autobiografici di malattia

L-FIL-LET/14

1

6

 

19

25

Sindrome post-traumatica da stress: narrative therapy

L-FIL-LET/14

1

6

 

19

25

Autismo e visual storytelling

L-FIL-LET/14

1

6

 

19

25

MODULO 2

 

 

 

 

 

 

Psicologia e neuroscienze per il teatro

M-PSI/01

1

6

 

19

25

Emozioni e meccanismi neuro-cognitivi per il benessere e la cura delle persone

M-PSI/01

1

6

 

19

25

Le Medical Humanities nella formazione del personale di cura attraverso l'arte e la filmografia

MED/45

2

12

 

38

50

Narrazione ed esperienze di cura

L-ART/05

1

 6

 

19

25

Il teatro di animazione: storia e realtà italiane del teatro di animazione

L-ART/05

1

6

 

19

25

Il burattino e il teatro di animazione in ambito educativo

L-ART/05

1

6

 

19

25

Reggio Approch. Intelligenza della mano: tecniche di costruzione per il teatro di animazione

L-ART/05

1

6

 

19

25

Il burattino e il teatro di animazione in ambito medico sanitario

L-ART/05

1

6

 

19

25

Il burattino e il teatro di animazione in ambito sociale intergenerazionale e inclusivo

L-ART/05

1

6

 

19

25

Psicoterapie in ambito evolutivo attraverso la mediazione di oggetti appartenenti al teatro di

M-PSI/01

1

6

 

19

25

Riduzione del pregiudizio attraverso le arti

M-PSI/05

2

12

 

38

50

Il pensiero narrativo e la teoria della mente nei bambini

M-PSI/04

1

6

 

19

25

MODULO 3

           

Progettare e pianificare la formazione nei contesti di cura

M-PED/04

1

6

 

19

25

Progettare la spirale della formazione

M-PED/04

 1

 6

 

19

25

Setting e strategie della lezione interattiva e partecipativa

M-PED/03

2

12

 

38

50

Metodologie Team Based Learning e Problem Based Learning

M-PED/04

1

 6

 

19

25

La simulazione nella formazione del personale di cura

M-PSI/01

1

6

 

19

25

Didattica della simulazione

MED/18

1

 6

 

19

25

Valutare processi e prodotti della formazione

M-PED/04

1

6

 

19

25

Ambienti e didattica digitale per la formazione dei professionisti della cura

M-PED/04

1

6

 

19

25

Metodi e tecniche per la gestione di pratiche online

M-PED/04

 

1

6

 

19

25

Digital storytelling nelle organizzazioni

M-PED/04

1

6

 

19

25

Leadership nelle organizzazioni formative

M-PED/04

 

1

6

 

19

25

La ricerca qualitativa per professioni sanitarie

MED-45

1

6

 

19

25

Metodologie di formazione del paziente

MED-42

1

6

 

19

25

MODULO 4

           

Paradigmi a confronto: bioetica laica e bioetica religiosa

MED-02

4

24

 

76

100

Aspetti di integrazione tra ingegneria e medicina: cloni, ibridi uomo/animale, transumanesimo

BIO-18

1

6

 

19

25

Nuove tecnologie genomiche (ricadute bioetiche)

BIO-18

1

 6

 

19

25

L’interruzione volontaria di gravidanza tra sensi di colpa, stigmatizzazione, buon out degli operatori. Alla ricerca di un nuovo modello di medicina

MED-02

2

12

 

38

50

Eugenetica: una prospettiva storica e filosofica

MED-02

2

12

 

38

50

Narrare la malattia. La relazione clinica fra passato e presente

MED-02

2

12

 

38

50

Eutanasia: fra storia, vissuto clinico, esperienza morale

MED-02

2

12

 

38

50

Prova finale

 

4

 

 

100

100

TOTALE

 

60

336  

1.164

1.500